Tempesta artica sull’Italia, ecco neve ma meteo migliora nel weekend: le previsioni

0
37

Il freddo arriva sull’Italia e con il maltempo ecco anche la neve. Colpa della “tempesta artica che sta colpendo duramente l’Italia con piogge al Centro Sud e raffiche di vento a oltre 110 km/h sull’arcipelago toscano e sull’Appenino settentrionale”, dice Mattia Gussoni, meteorologo di ‘iLMeteo.it’, all’Adnkronos. “Sono attese nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali a quote via via più basse con i fiocchi che tra oggi e domani potrebbero arrivare fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia, possibili fasi di pioggia mista a neve anche a Torino e Milano”, aggiunge.

Il maltempo continuerà ad imperversare su parte dell’Italia almeno fino a venerdì quando ci aspettiamo un ulteriore rinforzo dei venti, questa volta dai quadranti meridionali. Maggiormente a rischio saranno ancora una volta la Liguria di Levante e la Toscana, dove è prevista una mareggiata con venti a oltre 110 km/h e onde alte fino a 8 metri”, continua Gussoni.

I modelli fanno riferimento a “possibili rovesci temporaleschi su buona parte delle regioni del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Un primo miglioramento del tempo è atteso dal fine settimana, quando l’alta pressione tornerà a distendersi sul bacino del Mediterraneo garantendo una maggior stabilità atmosferica; tuttavia le temperature si manterranno molto basse con valori sotto gli zero gradi sulle pianure del Nord di notte e al primo mattino”.

Il meteo peggiora

Il quadro meteo è delineato anche dal bollettino della Protezione Civile che fa riferimento a “un progressivo peggioramento a partire dalle regioni di nord-ovest, con nevicate fino a bassa quota. Il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, con ventilazione in nuova decisa intensificazione”. Riflettori puntati su Valle d’Aosta e Lombardia con la prospetttiva di “nevicate da sparse a diffuse, fino a quote basse” sin dalle prime ore del 21 novembre.

Dal pomeriggio previsti venti da forti a burrasca da ovest e raffiche fino a burrasca forte su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio, con conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Nel corso della giornata, temporali in agguato sulla Toscana settentrionale e settori appenninici dell’Emilia-Romagna.