Torna ‘Giocattolo Sospeso’: la charity che regala sorrisi a Natale

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa benefica ‘Giocattolo Sospeso’ torna anche quest’anno

0
107

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa benefica ‘Giocattolo Sospeso’ torna anche quest’anno, espandendosi per la prima volta su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo non solo le 20 regioni italiane, ma anche San Marino. Dopo aver già distribuito oltre 20.000 giocattoli nelle passate edizioni, l’evento batte ogni record: circa 500 punti vendita, tra negozi di giocattoli, articoli per l’infanzia, supermercati e ipermercati, hanno aderito, coprendo più di 300 città e almeno 70 province.

Tra Natale e l’Epifania, le organizzazioni locali e nazionali partecipanti – tra cui Fondazione Abio Italia ETS, Croce Rossa Italiana, Caritas, Mission Bambini e altre – raccoglieranno i giochi per distribuirli a bambini e famiglie che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di ricevere un regalo durante le festività.

Una tradizione di solidarietà ispirata al “caffè sospeso”

L’iniziativa si ispira alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, dove i clienti di un bar pagano in anticipo un caffè per chi ne ha bisogno. Allo stesso modo, i partecipanti al progetto possono acquistare un giocattolo e lasciarne uno “sospeso” nel punto vendita o in un luogo designato per la raccolta.

L’iniziativa fa parte di ‘Gioco per Sempre’, la campagna di Assogiocattoli che da oltre quattro anni promuove il valore universale del gioco, sostenendo una rete in costante crescita di realtà benefiche. Quest’anno, tutte le informazioni utili per aderire al progetto sono state centralizzate in un unico portale, semplificando la partecipazione.

Grazie a questa iniziativa, i giocattoli raccolti verranno donati ai bambini ospitati in case famiglia, ospedali e comunità, regalando momenti di gioia e solidarietà a chi ne ha più bisogno durante le festività natalizie. Un piccolo gesto per un grande sorriso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here