(Adnkronos) ”Rafforzare con effetto immediato” i servizi di vigilanza e controllo nei mercatini e nei villaggi di Natale e nelle aree turistiche ”maggiormente attrattive”. E’ quanto dispone una circolare del Dipartimento di Ps inviata ai prefetti e ai questori all’indomani dell’attentato a Magdeburgo, in Germania. Oltre all’implementazione dei controlli si richiede di dare il massimo impulso all’attività info-investigativa. Le misure di sicurezza in Italia sono ai massimi livelli di allerta dopo il 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco di Hamas in Israele.
Il Viminale ha convocato una riunione del Comitato analisi strategica antiterrorismo che si è svolta oggi.
A quanto apprende l’Adnkronos, nel pomeriggio è prevista al Viminale una riunione tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e i vertici delle forze di polizia (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza). Sul tavolo in particolare i rischi legati al terrorismo internazionale in vista dell’inizio del Giubileo. Nel corso dell’incontro saranno anche analizzati i risultati della riunione del Comitato analisi strategica antiterrorismo, che si è svolto in tarda mattinata.
“La strage di ieri sera, compiuta nel vile attentato terroristico di Magdeburgo, apre scenari di forte preoccupazione tra gli operatori della Sicurezza della Capitale, a maggior ragione, in occasione dell’imminente apertura della porta Santa e dell’anno Giubilare afferma in una nota il segretario romano del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) Marco Milani Come Polizia Locale abbiamo già invitato Sindaco e Comando del Corpo a rivedere le politiche di gestione Urbana della Sicurezza, che richiedono interventi già a partire dalla gestione del mercato di Porta Portese. Formazione, Protocolli operativi, personale ed idonei strumenti sono ormai imprescindibili per un Corpo di Polizia cittadina che costituisce ormai la presenza prevalente delle istituzioni sul territorio urbano, al pari di una legge di riforma Nazionale, che superi l’ipocrisia del mancato riconoscimento delle Polizie Locali come Forza di Polizia”.
A Milano dopo l’attentato a Magdeburgo ci sarà un incremento delle attività di controllo del territorio, con particolare riguardo a tutti i luoghi interessati da eventi e manifestazioni con cospicuo afflusso di pubblico, nonché ai siti dove tradizionalmente sono allestiti mercatini e fiere natalizie, agli obiettivi istituzionali e di governo, agli scali aeroportuali e ferroviari, alle stazioni della metropolitana, alle reti del trasporto pubblico e alle fermate di stazionamento dei bus turistici. Particolare attenzione ai luoghi di culto e alle manifestazioni a carattere religioso. Si tratta delle decisioni assunte dalla riunione di coordinamento con i vertici provinciali delle Forze di polizia convocata stamani d’urgenza dal Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, dopo l’attentato terroristico nella città tedesca.