
“Per la sanità ci sono già 4 miliardi di euro che sono stati stanziati lo scorso anno e stiamo lavorando col ministro Giorgetti e con il governo per trovare altri fondi oltre ai 4 miliardi che sono stati già bollinati lo scorso anno dal Mef. Puntiamo ad una cifra tra i 2 ed i 3 miliardi in più”. Lo ha detto all’ANSA il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine del convegno per la celebrazione di 60 anni della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.
“Credo ha aggiunto Schillaci che sia importante soprattutto pagare meglio gli operatori sanitari e fare entrare nel Servizio sanitario nazionale nuove persone: penso ai medici ma soprattutto agli infermieri, perchè in Italia c’è veramente carenza di infermieri come in altri Pesi europei e su questo stiamo lavorando per iniziare con nuove assunzioni”.
Il Fondo Sanitario Nazionale nel 2025, come già evidenziato dal ministro in precedenti occasioni, “ha raggiunto quota 136,5 miliardi di euro, segnando un incremento di oltre 10 miliardi di euro rispetto al 2022. Con la prossima finanziaria sono certo che ci saranno ulteriori risorse per il 2026 che si aggiungono ai 4 miliardi già previsti nella scorsa legge di Bilancio”.
ANSA