Regionali, seggi aperti in Calabria, affluenza alle 19 al 23,2%, in crescita

0
23

Seggi aperti in Calabria per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Al voto oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15.

L’affluenza al voto alle 19 per le elezioni regionali in Calabria è del 23,2%. Un numero in crescita rispetto al precedente del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 22,6% degli aventi diritto. Il dato più alto, al momento, è quello di Catanzaro, con il 26% (rispetto al 24,9% della scorsa tornata), a Reggio Calabria l’affluenza risulta del 24,7% (in crescita rispetto al 22,4% del precedente del 2021). 

Le elezioni si svolgono con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale a causa delle dimissioni, nel luglio scorso, del presidente Roberto Occhiuto, di Forza Italia. Gli aventi diritto al voto sono quasi un milione e 900 mila.

I candidati alla presidenza sono tre. Lo stesso Roberto Occhiuto per il centrodestra, sostenuto da Forza Italia, partito di cui è vicesegretario nazionale, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di centro, Sud chiama Nord e dalle liste Forza Azzurri e Occhiuto presidente. Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che è appoggiato, oltre che da M5S, da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e dalle liste Democratici e Progressisti e Tridico presidente. L’outsider per la presidenza di queste elezioni è Francesco Toscano, di Democrazia Sovrana Popolare, di cui é stato uno dei fondatori, sostenuto dal suo partito.

Roberto Occhiuto ha votato a Cosenza

Il presidente uscente della Regione Calabria e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto ha votato  alle 11, a Cosenza, nella Scuola Elementare “C. Alvaro” (sezione 74), via E. Martorelli, Ex Via Lazio. Occhiuto si è recato alle urne insieme ai figli che hanno votato con lui. Occhiuto, vice segretario nazionale di Forza Italia, è sostenuto da 8 liste. 

Tridico non è residente, non può votare

Il candidato del campo progressista alla presidenza della Regione Calabria Pasquale Tridico non può votare. Tridico, infatti, non ha la residenza in Calabria ma a Roma. L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle è sostenuto da 6 liste del campo progressista.

Toscano ha votato a Gioia Tauro

Il candidato di Democrazia sovrana popolare alla carica di Presidente della Regione Calabria, Francesco Toscano, si è recato alle 11 a votare a Gioia Tauro, alla scuola primaria Eugenio Montale. Toscano è sostenuto da un’unica lista.

ANSA