Ai e robot cambiano riabilitazione

0
21

Le tecnologie robotiche sono sempre più utilizzate per supportare il recupero motorio. “L’intelligenza artificiale trova applicazione nella riabilitazione attraverso algoritmi di analisi dati e ‘machine learning’ che possono essere utilizzati per valutare i progressi dei pazienti e ottimizzare i piani di trattamento. Anche grazie all’analisi di dati clinici e delle prestazioni dei pazienti, offrendo ai medici informazioni preziose per migliorare il processo decisionale clinico. Un altro aspetto cruciale è quello della tele-riabilitazione, dove la combinazione di robotica e Ai permette in casi selezionati di facilitare sessioni di terapia a distanza, consentendo ai pazienti di continuare il loro percorso riabilitativo a casa”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vicepresidente della Simfer, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa, che ha tenuto a Padova il suo congresso nazionale.

Sul lato della ricerca, durante il congresso sono stati presentati studi e progetti sulla frontiera degli esoscheletri. “Possono essere impiegati per assistere i pazienti con disabilità motorie, facilitando il movimento e favorendo la riacquisizione delle funzioni motorie. Questi dispositivi spiega Bernetti, che ha tenuto una relazione al congresso sulle applicazioni digitali per il trattamento della lombalgia con l’uso di un sistema di intelligenza artificiale sono particolarmente utili nei casi di lesioni spinali, ictus o altre condizioni neurologiche in cui la mobilità è compromessa. La robotica consente anche la personalizzazione dell’intensità e della durata degli esercizi, adattandosi alle specifiche esigenze di ciascun paziente”.

Giovanni Iolascon, ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, è stato eletto nuovo presidente della Simfer. Iolascon, riferisce la società scientifica, “ha una lunga carriera accademica e scientifica alle spalle, ha pubblicato oltre 400 articoli e attualmente dirige il Dipartimento multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche e odontoiatriche. La sua esperienza nel campo della riabilitazione e la sua attività di ricerca a livello internazionale ne fanno una figura di grande autorevolezza per guidare la Simfer nei prossimi 3 anni. Iolascon succede a Giovanna Beretta, in carica dal 2021 al 2024, prima donna a ricoprire la carica di presidente Simfer”. Alla carica di segretario generale è stato eletto Andrea Bernetti, mentre i nuovi membri del Consiglio di presidenza sono Ernesto Andreoli, Federica Bressi, Alessandro De Sire, Stefano Mazzon, Andrea Montis, Federico Posteraro, Antonio Robecchi Majnardi e Lia Rusca. Sono stati eletti inoltre come probiviri Stefano Bargellesi, Silvia Galeri e Giulia Letizia Mauro, mentre il sindaco unico sarà Roberto Conte.