“Aumentare di 5 euro costo sigarette”

Il cancro rappresenta la più grande sfida sociale, di salute pubblica ed economica del XXI secolo: 1 decesso su 6 nel mondo è causato da una neoplasia oncologica. L’inquinamento atmosferico rimane un fattore di rischio ambientale di primaria importanza. E’ quanto emerso dal convegno nazionale di Ail “Curare e prendersi cura” promosso oggi a Roma dall’Associazione italiana contro le leucemie i linfomi e il mieloma.

Sotto accusa anche il fumo cancerogeno. “Ecco perché siamo convinti sostenitori della proposta di incrementare di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette ha detto Francesco Perrone, presidente di Aiom Associazione italiana oncologia medica, intervenendo da remoto perché tutte le campagne di altro tipo che sono state fatte in Italia e nel mondo hanno avuto degli effetti anche positivi, ma non bastano. I cambiamenti climatici e l’inquinamento globale ci toccano, e la produzione del tabacco da fumo sappiamo essere un inquinante per il nostro mondo”.