Bomba d’acqua su Roma, temperature in picchiata in tutta Italia: le previsioni

0
17

05 settembre 2024 | 08.21

LETTURA: 1 minuti

Ancora una bomba d’acqua su Roma, dopo quelle di martedì. Questa mattina gli abitanti della Capitale si sono svegliati con pioggia e temporali che hanno fatto di nuovo scattare l’allerta meteo, mentre oggi è previsto l’arrivo della ‘burrasca di fine estate’.

Allerta meteo

Da oggi, giovedì 5 Settembre 2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Per questo è scattata l’allerta meteo con l’avviso della Protezione Civile Regionale e del Campidoglio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Attenzionata in particolare la “zona di Monte Mario”. Il Comune di Roma consiglia, pertanto di “non sostare a piedi o in automobile sotto ponti, vicino a corsi d’acqua e di evitare di sostare o attraversare parchi per il rischio di caduta degli alberi”.

Previsioni meteo

Temperature in rapida discesa. Le previsioni fanno riferimento a temporali e a fenomeni intensi, come il nubifragio che martedì si è abbattuto sulla capitale. Con l’arrivo della ‘burrasca’ che assesta una decisa spallata all’anticiclone e all’estate, è una giornata all’insegna dell’allerta arancione per il rischio di temporali che riguarda diverse regioni.

L’inversione di tendenza è legata alla discesa di aria di origine polare dalla Groenlandia. Il mix con il calore presente su Mediterraneo può provocare nubifragi che riversano quantità notevoli di acqua al suolo. Nell’arco di 24 ore, si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in particolare Lombardia e Piemonte: potrebbero verificarsi accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’estate nelle zone interessate.

Leggi anche