Continua il Festival dell’Innovability “Impatta Disrupt” con la sessione “Transizione digitale e nuovo Umanesimo”

Roma, 19 aprile 2024 – Si apre la seconda giornata di eventi organizzati in occasione dell’edizione 2024 del Festival dell’Innovability “Impatta Disrupt”, organizzato da Earth Day ItaliaNext4e Impatta4Equity, presso la Terrazza del Pincio e alla Casa del Cinema di Roma. Il Festival si colloca all’interno delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per ricordare anche la Giornata Mondiale dell’Innovazione, promossa dalle Nazioni Unite il 21 aprile (alla vigilia dell’Earth Day), con l’obiettivo di favorire l’uso della creatività per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

“Transizione digitale e nuovo Umanesimo” è il titolo che racchiude gli argomenti di discussione della sessione mattutina organizzata in collaborazione con New Changer e Fondazione Italia Digitale.

Si comincia alle 10.00, alla Casa del Cinema di Roma, con la copertina di Mario Nobile, Direttore Generale Agenzia Italia Digitale. Subito dopo nel panel “Stivale Digitale”, organizzato in collaborazione con Infratel Italia e moderato dal Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale,  Livio Gigliuto, intervengono: Pietro Piccinetti, Amministratore Delegato Infratel Italia, Patrizio Caligiuri, Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione PagoPa, William Nonnis, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione Pnrr – Digitalizzazione e Innovazione, Renato Brunetti, Amministratore Delegato Unidata e Saraluisa Mintrone, Group Chief Marketing Director Dedalus.

Alle 12.00, dopo la performance di Max Paiella “Aridatece gli anni ‘80”, ancora Gigliuto modera il panel “Cyber Health” organizzato in collaborazione con Miller Group. A discutere di uno dei temi più caldi del momento come la cybersecurity Paul Renda, CEO Miller Group, Simone Barison, Co-fondatore di CyberSA, Roberto Baldoni, docente presso l’università di Roma “La Sapienza”, già direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Danilo Cattaneo, Ceo InfoCert Spa Tinexta Group, Stefano Acanfora, Direttore Generale 3-I Spa e Lelio Borgherese, Presidente Assocontact.

Chiude la sessione il panel “Ingegneria della Sostenibilità” condotto da Francesco Nicodemo, Direttore Editoriale Fondazione Italia Digitale. Nel panel, organizzato in collaborazione con Speri, significativa la partecipazione del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami. Intervengono con lui Giorgio Lupoi, Ceo Speri, Antonio Mallamo, Amministratore Delegato Astral, Manuela Rinaldi, Assessore Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture – Regione Lazio, Valentina Milani, consigliera di amministrazione di CDP Venture Capital Sgr, Alessia Masitto, Responsabile Finanziamenti Energia, Utilities & TLC Cassa Depositi e Prestiti e Massimo Bollati, Direttore per la Trasformazione Digitale dell’Agenzia del Demanio.

È possibile seguire i lavori in diretta su ansa.it ed earthday.it

Per saperne di più sugli appuntamenti previsti nell’edizione 2024, tutti i dettagli sono pubblicati sul sito www.festivalimpatta.it

Il Festival Impatta Disrupt è aperto alla partecipazione attiva di tutti gli operatori economici, istituzionali e della società civile che vedono nell’innovability la via maestra per la creazione di un futuro sostenibile che metta al centro l’uomo e persegua il bene comune.

L’evento è patrocinato da Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cassa Depositi e Prestiti, Regione Lazio, Roma Capitale.

Sono co-organizzatori del Festival Fondazione Italia Digitale, Harmonic Innovation Group, Elis Innovation Hub, Jakala Civitas e Ameri Communications.Sostengono il Festival New Changer, INPS, Arpinge, Tinexta, Climate Partner, Flex Packaging, Infratel Italia, Miller Group, Speri, Ulixes Sgr – Gruppo Banca Popolare di Fondi, Anfima, Generali Assicurazioni, Cattolica business unit di Generali Italia, International Coaching Federation (ICF) Italia.