Ha fatto la sua campagna elettorale su una bici elettrica, con una barca mangia rifiuti tra le spiagge, camminando per i sentieri delle montagne appenniniche, in treno con comizi di chiusura nelle stazioni. E il centrosinistra punta tutte le sue fiches per le Marche su di lui, Matteo Ricci, 51 anni, eurodeputato del Pd dal 2024. Il candidato governatore della coalizione, ha dedicato la sua vita alla politica e alla militanza nel Partito democratico. La prima elezione, come rappresentante di Istituto, è quella all’Istituto tecnico commerciale di Pesaro, dove ha studiato. Poi viene eletto in Consiglio comunale a Pesaro a 24 anni. In seguito diventa presidente della Provincia di Pesaro dal 2009 al 2014.
dal 2013 al 2017 è anche vicepresidente del Pd. Dopo l’esperienza in Provincia si candida come sindaco di Pesaro, dove è eletto per due mandati fino al 2014: terminata l’esperienza Ricci viene eletto a Strasburgo con 104mila preferenze.
Ora è candidato alla guida di Palazzo Raffaello, sede della Regione, sostenuto da una coalizione molto ampia di centrosinistra, composta da sette liste. Si va da Italia Viva confluita nella civica “Progetto Marche vive” a Rifondazione comunista che, insieme alla civica “Dipende da noi”, ha dato vita alla lista “Pace salute lavoro”. A supportare Ricci nel campo largo di centrosinistra anche il Movimento 5 stelle, l’Alleanza verdi e sinistra (Avs), la civica “Matteo Ricci presidente” e il progetto civico “Avanti con Ricci”.
Tra i cavalli di battaglia della sua campagna elettorale il tema della sanità; poi la proposta di “rivitalizzare il turismo” della Regione, “garantire un futuro alle aree interne” attraverso incentivi, “creare un fondo da 10 milioni per l’internazionalizzazione delle imprese” e chiudere l’Agenzia per l’internazionalizzazione e il turismo delle Marche (Atim), creata durante la giunta Acquaroli. Il candidato durante la campagna elettorale ha ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura di Pesaro: è indagato per corruzione nell’ambito di un’inchiesta sugli affidamenti nel periodo in cui era sindaco di Pesaro. Le indagini non si sono ancora concluse e Ricci, già interrogato sul caso, afferma di essere estraneo alle accuse.
ANSA