
“Mi sento il presidente di tutta la Toscana, per me è una straordinaria soddisfazione, è un’emozione vedere un risultato così evidente e chiaro già alle prime battute, ritengo che indichi una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con i valori che questa regione esprime libertà, democrazia, giustizia sociale. E che guarda al futuro con una cultura progressista”. Così Eugenio Giani ha salutato, a spoglio ancora in corso che lo dà al 54%, superiore al 48% con cui si affermò alle regionali del 2020, la sua rielezione a governatore della Toscana.
Accolto da un lungo applauso nel suo comitato elettorale, a suo fianco sul palco la segretaria nazionale del Pd Ely Schlein, e il segretario dei dem toscani Emiliano Fossi, poco dopo anche i leader Avs Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, il commissario toscano Iv Francesco Bonifazi e per M5s il deputato Andrea Quartini e la coordinatrice regionale Irene Galletti. Per Giani le congratulazioni di Giorgia Meloni, “per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro.
La premier invia anche un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del centrodestra “per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa”.
Secondo Giani “ha vinto la Toscana illuminata e riformista, ben oltre il risultato di cinque anni fa”.
“Si va a sei punti in più rispetto a quello che raccolsi nel 2020 con una media di 15% rispetto al candidato del centrodestra. Anche l’affluenza è stata esattamente come 10 anni fa”, commenta poi aggiungendo: “per me questo risultato in Toscana è il risultato di un dibattito che si è concentrato sui temi della Toscana e su questo ne traggo la soddisfazione che abbiamo vinto”. “L’esempio della Toscana ha detto ancora vuole essere un cementare un’alleanza già dalle Regionali per una prospettiva che sia nazionale”. Giani ha ricevuto anche la telefonata del suo avversario: “Tomasi che con correttezza mi ha chiamato ha spiegato . Mi ha fatto gli auguri di buon lavoro e io gli ho detto che lavoreremo insieme nell’interesse dei cittadini toscani”. Il governatore ha poi sottolineato: “tutte e quattro le liste che mi appoggiano hanno avuto risultato, sono soddisfatto del risultato del Pd e bene è andata la lista Giani presidente Casa riformista che va anche oltre 8%. Bene anche Avs e bene M5s, considerando il modo anche molto dialettico con cui ha aderito alla coalizione ritengo importante il risultato che ha raggiunto. Vedo un bel risultato anche di Antonella Bundu”.
E per festeggiare la riconferma, esattamente come cinque anni fa, come prima iniziativa e in segno di buon auspicio Giani si recherà, nei pressi di Livorno, al santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana e luogo dove sono raccolti tutti i gonfaloni dei comuni toscani.
ANSA