La Fondazione Rubes Triva porta a Bruxelles il dibattito su salute e sicurezza sul lavoro

0
18

(Adnkronos)
Salute e Sicurezza sul Lavoro: un confronto tra politica e parti sociali
 

Martedì 18 febbraio – dalle 10:00 alle 16:00 Bruxelles – Parlamento europeo, Sala Spinelli 3H1 

Roma, 10 febbraio 2025. Il Parlamento Europeo ospiterà un importante evento dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro, intitolato “Abitare, conoscere e regolamentare le nuove frontiere del mondo del lavoro”.  

L’evento è organizzato dalla Fondazione Rubes Triva, con il supporto di SGI Europe e grazie alla collaborazione dell’On. Brando Benifei, Co-Rapporteur per l’Artificial Intelligence Act.
 

L’incontro, che si terrà nella Sala Spinelli 3H1, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee, delle parti sociali e delle aziende per discutere le sfide e le opportunità di un settore in continua evoluzione. 

La giornata sarà suddivisa in due momenti principali: la sessione della mattina (ore 10:00 13:00) sarà dedicata all’ascolto della politica e delle istituzioni, mentre il pomeriggio (ore 14:00 16:00) sarà focalizzato sul dialogo tra le parti sociali. 

Tra i relatori confermati, spiccano i nomi degli Europarlamentari On.
Brando Benifei (S&D), On. Stefano Cavedagna (ECR) e On. Mario Furore (The Left). Saranno inoltre presenti, Angelo Curcio, Presidente della Fondazione Rubes Triva e Fabrizio D’Ascenzo, Presidente dell’Istituto di INAIL, che apriranno l’evento con i saluti istituzionali. 

Il dibattito sarà moderato dai giornalisti Filippo Gaudenzi (TG1) e Donato Bendicenti (RAI) e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali parti sociali europee, tra cui SGI Europe, SMEunited ed ETUC. Anche il mondo aziendale sarà presente con interventi di Workday, EBU European Broadcasting Union e Next4Investment, con Davide D’Arcangelo della Fondazione Italia Digitale. 

L’evento sarà un’occasione unica per esplorare il futuro della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’era delle nuove tecnologie digitali, tra cui l’Intelligenza Artificiale e la robotica. Infine, verrà posto il focus sulle opportunità delle nuove normative, tra cui la Direttiva Piattaforme, il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale e il nuovo Regolamento Macchine.
 

I saluti finali saranno a cura della Fondazione Rubes Triva con l’intervento di Giuseppe Mulazzi, Direttore del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro. 

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto per delineare strategie e politiche volte a garantire ambienti di lavoro più sicuri e regolamentati, rispondendo alle nuove sfide poste dall’evoluzione del mondo del lavoro. 

 

Link per seguire l’evento:
https://europeanparliament.webex.com/europeanparliament/j.php?MTID=m5907dac3f34f73016d0e8a7b24023b47
 

Per accreditarsi scrivere al seguente indirizzo e-mail:
stampa@fondazionerubestriva.it