![](https://comunicatistampa.org/wp-content/uploads/2025/02/nasce-il-premio-strega-saggistica-solimine-luce-sui-libri-che-fanno-circolare-idee.png)
Novità in casa Strega con un nuovo Premio per la Saggistica. Dopo aver varato, a partire dal 2014, il riconoscimento per la letteratura europea e quello per le ragazze e ragazzi, oltre che quello per la poesia, il più importante alloro letterario del nostro Paese aggiunge un ulteriore tassello. Nasce il premio Strega Saggistica, la cui struttura è stata presentata oggi a Roma, presso la Casa dell’Architettura nel complesso monumentale dell’Acquario Romano. Il riconoscimento è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento e da Taobuk-Taormina Book Festival. Il 15 aprile verrà annunciata a Roma la cinquina, mentre il vincitore verrà proclamato il 20 giugno al Festival Taobuk di Taormina.
“Questo premio ha spiegato all’AdnKronos Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci nasce con la finalità di gettare luce su un segmento della produzione editoriale importante perché i libri di saggistica fanno circolare le idee, sono libri di cui si parla sui giornali e nei talk show televisivi. Però, ci sembra che non sempre riescano ad arrivare al grande pubblico come dimostrano anche i risultati delle vendite. La finalità è quella di individuare ogni anno 5 libri che indichino in che modo il mondo degli studi, dell’approfondimento, del giornalismo d’inchiesta tocca i grandi temi della contemporaneità e proporli al pubblico. La speranza è che possa essere un premio che promuova questi libri”.
La struttura del Premio si ispira a quella già sperimentata nelle sezioni dedicate alla narrativa europea e alla poesia. I componenti del Comitato scientifico – Carlo Felice Casula, Alfonso Celotto, Antonella Ferrara, Simonetta Fiori, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Nico Pitrelli, Lucrezia Reichlin, Nino Rizzo Nervo e dal presidente Giovanni Solimine avranno il compito di individuare entro il mese di aprile cinque opere che rispettino diversi criteri: possono partecipare esclusivamente opere scritte in lingua italiana, di autori viventi al momento della selezione, pubblicate in prima edizione tra marzo dell’anno precedente e febbraio dell’anno in corso (per la prima edizione, dall’1 gennaio 2024 al 28 febbraio 2025).
Non sono ammesse alla competizione autopubblicazioni e opere edite unicamente in formato digitale o prive di codice Isbn. I libri prescelti dovranno essere caratterizzati da un’analisi rigorosa e da una profonda capacità di stimolare il dibattito su tematiche d’interesse collettivo. L’obiettivio, ha sottolineato Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, è anche quello di sviluppare “la riflessione su temi di interesse collettivo”, incentivando “la conoscenza del bene comune, la passione per la ricerca in campo umanistico e scientifico” e promuovendo “l’editoria di qualità”.
Spetterà poi al voto dei singoli componenti della Giuria circa cinquanta personalità di spicco dell’accademia, della ricerca scientifica e del giornalismo d’inchiesta e culturale, inclusi i componenti del Comitato scientifico determinare tra le opere candidate quella che meglio rappresenta la produzione di più alta qualità della saggistica contemporanea. Prima dell’annuncio del vincitore che verrà proclamato il 20 giugno al Festival Taobuk Taormina Book Festival nel mese di maggio i cinque autori candidati incontreranno il pubblico di lettori in un evento di presentazione a Trieste, al Festival Scienza e Virgola, e a Roma, di nuovo all’Acquario Romano. Nel corso dell’appuntamento il comitato promotore assegnerà un premio speciale a un saggista non italiano, le cui opere siano state tradotte nel nostro Paese.