Nel Ravennate preside allestisce a scuola oltre 80 posti per gli sfollati: “Mio dovere, accoglieremo tutti”

0
8

19 settembre 2024 | 17.51

LETTURA: 1 minuti

La scuola a disposizione della comunità del territorio colpito dalle alluvioni in Emilia Romagna. “Sono stata chiamata questa mattina presto dalla sindaca del Comune di Lugo racconta all’Adnkronos Ornella Greco, preside dell’Istituto Comprensivo ‘F. Baracca’ di Lugo, Ravenna che mi chiedeva se fosse possibile mettere a disposizione la ‘Scuola Secondaria di Prima Grado Baracca’ di Lugo per poter accogliere gli sfollati, e ci siamo subito messi a disposizione. Credo che sia mio dovere di cittadina romagnola”.

“Stiamo allestendo oltre 80 posti letto e abbiamo sgomberato anche il primo piano della scuola, pronto per essere allestito per ‘accoglienza se ve ne fosse necessità continua Ornella Greco Dovremmo accogliere sfollati che provengono dalle frazioni limitrofe, dove la situazione è più drammatica come nelle frazioni di Cotignola e Bagnacavallo. Anche la popolazione del centro storico di Lugo è stata invitata a trovare rifugio nella scuola e stanno arrivando numerose persone, anche sfollati portati qui con gli elicotteri. Siamo qui, vogliamo aiutare, pronti all’accoglienza. Stiamo dando rifugio anche agli animali domestici”.

“La scuola si è messa a disposizione di tutto il territorio, conclude la preside così come abbiamo fatto lo scorso anno. Siamo qui ad accogliere tutti. Lo sento come un mio dovere di cittadina romagnola, anche se sono siciliana vivo qui da sei anni e questo territorio mi ha insegnato la resilienza e la solidarietà: la scuola è chiamata a dare un aiuto concreto e lo si fa senza pensarci un attimo”.