Nuova funzionalità dell’app IO: messaggi personalizzati dell’Agenzia delle Entrate sul telefono

0
137

Un messaggio sul telefono per rimborsi e scadenze: la novità dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è sempre più tecnologica. Ora è possibile ricevere un messaggio personalizzato sul telefono che segnala se hai un rimborso in arrivo o se la registrazione del tuo contratto di locazione sta per scadere. Questa novità ti permette di rimanere aggiornato e di non tralasciare gli adempimenti fiscali. Scopriamo come funziona questa nuova misura.

I messaggi tramite l’app IO

Il servizio avviene tramite l’app IO, il software dei servizi pubblici sviluppato e gestito da PagoPA. Questa app ti permette di ricevere su un’unica piattaforma i messaggi dell’Agenzia delle Entrate insieme a quelli delle altre amministrazioni locali e nazionali accreditate al servizio.

Attraverso l’app IO puoi ricevere diversi tipi di messaggi, tra cui rimborsi in arrivo, scadenze di contratti, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate. L’Agenzia delle Entrate si occupa di inviare questi messaggi per tenerti informato sulle questioni fiscali di maggior interesse.

Gli avvisi riguardano anche le abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata e alcune date importanti da ricordare. Inoltre, con il passare del tempo, verranno aggiunti nuovi contenuti.

L’app IO

Per utilizzare l’app IO, devi scaricarla gratuitamente dagli store iOS e Android. Per accedere, è necessario effettuare il login con la carta d’identità elettronica (CIE) o con SPID. Questa app, utilizzata come canale di comunicazione, elimina la necessità di utilizzare SMS o email, evitando così di cadere in truffe o campagne di phishing.

Le notifiche sull’app IO

Attualmente, sull’app IO sono state attivate due tipologie di notifiche. La prima è denominata “Comunicazioni per te” e riguarda avvisi personalizzati sulle questioni fiscali di tuo interesse. Ad esempio, potresti ricevere un avviso sull’arrivo di un rimborso, sulla mancata recapitazione di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate o su informazioni riguardanti l’abilitazione di una persona di fiducia ad agire per tuo conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

La seconda tipologia di notifica è denominata “Le tue scadenze” e si tratta di un promemoria personalizzato riguardante, ad esempio, l’avvicinarsi della scadenza di un contratto di locazione o del pagamento di una rata.

Alcuni esempi di messaggi

Ecco alcuni esempi di messaggi che sono già disponibili sull’app IO:

“Stiamo erogando il tuo rimborso xxxx yyyy sul conto corrente che hai indicato: lo riceverai nei prossimi giorni”.

“Il tuo contratto di locazione scade il [data]. Puoi comunicare all’Agenzia delle Entrate la proroga entro 30 giorni dalla data di scadenza, nella tua area riservata del sito o inviando una comunicazione all’ufficio presso cui è stato registrato il contratto. Per maggiori informazioni, visita la tua area riservata sul sito dell’Agenzia”.