(Adnkronos)
Donald Trump annuncia un possibile incontro la prossima settimana con il presidente ucraino Voloydmyr Zelensky per favorire un accordo che ponga fine alla guerra tra Ucraina e Russia, in corso da quasi 3 anni.
Parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di un incontro con il premier giapponese Shigeru Ishiba, il presidente americano ha detto: “Ci vedremo con Zelensky forse la prossima settimana, probabilmente parlerò con il presidente Putin per porre fine alla guerra che uccide milioni di persone. Sono morti 8-900mila soldati russi, probabilmente 700mila soldati ucraini sono morti. Quello che succede è terribile, solo i corpi fermano i proiettili su quelle pianure. La guerra non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente”, ha ripetuto.
“Voglio essere d’aiuto, una delle cose che stiamo esaminando con il presidente Zelensky è la messa in sicurezza delle ‘terre rare’ dell’Ucraina. Il sottosuolo è ricco di risorse. L’Europa sta mettendo molto meno denaro di noi, c’è una differenza di 200 miliardi di dollari tra quello che spendiamo noi e quello che spende l’Europa: c’è un oceano di differenza, vogliamo più equilibrio”, ha detto Trump indicando nelle terre rare uno strumento per ‘risarcire’ gli Usa.
Alla domanda se l’incontro avverrà nella capitale americana, Trump ha replicato: “Potrebbe essere a Washington: quando vuole, io sono qui… Non andrò io a Kiev”. Trump da settimane ribadisce l’intenzione di incontrare il presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra. Non è escluso che il meeting con il leader del Cremlino possa andare in scena entro la fine di febbraio: “Il presidente Putin e io abbiamo sempre avuto un buon rapporto, ecco perché è molto triste che sia accaduto tutto questo. Con me non sarebbe mai successo”.