(Adnkronos) Nell’incontro con il presidente russo Vladimir Putin in Alaska, si è “convenuto che il modo migliore per porre fine alla terribile guerra tra Russia e Ucraina è quello di arrivare direttamente a un accordo di pace, che metterebbe fine al conflitto, e non a un semplice accordo di cessate il fuoco, che spesso non regge”. Lo ha affermato Donald Trump in un post su Truth Social, all’indomani della “giornata fantastica e di grande successo in Alaska”.
“L’incontro con Putin ad Anchorage è andato molto bene, così come la telefonata a tarda notte con il presidente ucraino Zelenskyy e vari leader europei, tra cui il molto rispettato segretario generale della Nato”, ha aggiunto il presidente americano, confermando che “il presidente Zelensky arriverà a Washington, nello Studio Ovale, lunedì pomeriggio”. “Se tutto andrà bene, fisseremo un incontro con il presidente Putin ha aggiunto il tycoon Potenzialmente, saranno salvate milioni di vite umane”.
“Dopo una conversazione con il presidente Trump, abbiamo ulteriormente coordinato le nostre posizioni con i leader europei. Le posizioni sono chiare. È necessario raggiungere una pace reale, che sia duratura, non solo un’altra pausa tra le invasioni russe”, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X.
“Le uccisioni devono cessare il prima possibile, il fuoco deve cessare sia sul campo di battaglia che nei cieli, così come contro le nostre infrastrutture portuali ha proseguito Zelensky Tutti i prigionieri di guerra e i civili ucraini devono essere rilasciati e i bambini rapiti dalla Russia devono essere restituiti. Migliaia di nostri cittadini rimangono in cattività: tutti devono essere riportati a casa. La pressione sulla Russia deve essere mantenuta finché l’aggressione e l’occupazione continuano”.
“Nella mia conversazione con Trump, ho detto che le sanzioni dovrebbero essere rafforzate se non ci sarà un incontro trilaterale o se la Russia cercherà di eludere una conclusione onesta della guerra”. “Le sanzioni sono uno strumento efficace ha continuato Zelensky La sicurezza deve essere garantita in modo affidabile e a lungo termine, con il coinvolgimento sia dell’Europa che degli Stati Uniti. Tutte le questioni importanti per l’Ucraina devono essere discusse con la partecipazione di Kiev e nessuna questione, in particolare quelle territoriali, può essere decisa senza l’Ucraina”.
Zelensky si è poi detto d’accordo con la proposta di Trump di un incontro trilaterale tra Ucraina, Stati Uniti e Russia. “L’Ucraina sottolinea che le questioni chiave possono essere discusse a livello di leader e che un formato trilaterale è adatto a questo scopo. È importante che gli europei siano coinvolti in ogni fase per garantire affidabili garanzie di sicurezza insieme all’America”, ha scritto Zelensky. “Continuiamo a lavorare insieme: europei, americani e tutti coloro che nel mondo desiderano la pace e la stabilità nelle relazioni internazionali”, ha concluso.
Secondo quanto ha riferito all’Afp una fonte diplomatica informata sulla telefonata tra Trump, Zelensky e i leader europei, gli Stati Uniti hanno proposto all’Ucraina garanzie di sicurezza simili a quelle della Nato, ma senza l’adesione al blocco. “Come una delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, la parte americana ha proposto una garanzia di tipo non Nato articolo 5, presumibilmente concordata con il leader russo Vladimir Putin”, ha detto la fonte.
“Solo le azioni di Vladimir Putin sono reali indicatori della sua eventuale volontà reale di porre fine” alla guerra di aggressione contro l’Ucraina, ha scritto il ministro degli esteri, Andrii Sybiha dopo l’incontro che il Presidente russo ha avuto con la controparte americana Trump in Alaska. “Deve capire le conseguenze del trascinare questa guerra. Ha mentito troppe volte in passato e svalutato completamente le sue parole”, ha aggiunto, anticipando che questa è la ragione per cui “la strategia della pace attraverso la forza rimane la nostra priorità”. “Una pressione accresciuta su Mosca e il rafforzamento dell’Ucraina sono componenti critiche per far avanzare la pace” e ringraziando gli Stati U>niti per il loro impegno per sostenere l’Ucraina e una pace duratura.