minacce connesse per il mondo bancario e finanziario

0
190

L’evento annuale “Banche e sicurezza”, due giorni di confronti e approfondimenti tra esperti del settore, istituzioni e industria al fine di individuare strategie comuni e tecnologie innovative per rafforzare resilienza e postura cyber è in svolgimento l’Auditorium Bezzi Banco BPM.


L’Italia è tra i paesi più bersagliati da attacchi cibernetici a livello europeo e mondiale
”, ha dichiarato Gianluca Galasso, direttore del servizio operazioni – Csirt Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, nel suo keynote speech sul tema ‘Cresce la minaccia, aumenta la capacità di risposta dell’Italia’. Ma si tratta di un dato precisa che va letto e interpretato oltre i numeri, con una riflessione di fondo: “Maggiore è la digitalizzazione del paese, maggiore è l’esposizione ai rischi”.


Le normative, sia a livello nazionale che internazionale, hanno assunto un ruolo cruciale in questo contesto. Negli ultimi dieci anni, si è visto un notevole aumento nell’adozione di leggi che regolano la certificazione di prodotti hardware e software e stabiliscono protocolli per la gestione di incidenti su larga scala, come evidenziato dal Cyber Solidarity Act europeo. Il campo della sicurezza informatica si trasforma da semplice necessità reattiva a componente strategica essenziale per la stabilità globale nel 21° secolo.

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è in prima linea nella difesa, prevenzione e formazione contro le minacce cibernetiche, operando come punto di riferimento in un panorama globale intricato. “
Nessuno si salva da solo” è un mantra spesso ripetuto dagli esperti, sottolineando la necessità di cooperazione e collaborazione transnazionale
. Un esempio di questo impegno collaborativo è l’accordo recentemente sottoscritto con il CERTFin, nonché l’iniziativa di un tavolo permanente di raccordo tra le agenzie dei paesi membri del G7, promossa durante la presidenza italiana.

“Banche e sicurezza” è alla sua XXI edizione ed è promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, e organizzato da ABIEventi.