Sportiello: ‘Discuteremo la pdl sui baby influencer a giugno’

“Grazie alla richiesta del Movimento 5 stelle, discuteremo a giugno la mia proposta di legge sul fenomeno dei ‘baby influencer’ e su quello dello ‘sharenting'”. Lo annuncia la deputata del M5S Gilda Sportiello.

“Tutelare i minori vuol dire anche riconoscere che la condivisione costante delle loro foto o dei loro video sulle piattaforme online significa esporli a rischi. Regolamentare l’ esposizione dei minori sui social è l’obiettivo che mi sono posta con la proposta di legge a mia firma depositata il 12 marzo 2024 e tra circa un mese inizierà finalmente il suo esame alla Camera. Sappiamo che l’esposizione sui social costante dei minori può causare danni importanti come testimoniano i dati. Per questi motivi diventa urgente discutere la mia proposta di legge continua Sportiello per adottare misure concrete, come ad esempio garantire il diritto all’oblio, destinare eventuali profitti su un conto corrente dedicato e gestito da un curatore nominato da un tribunale, estendere la normativa sul lavoro minorile. Esprimo quindi soddisfazione per questo primo passo compiuto: per la prima volta in Italia interveniamo su questo fenomeno grazie alla mia proposta di legge”, conclude Sportiello.

ANSA